Diversi emendamenti al Disegno della Legge di Bilancio renderebbero meno stringenti le nuove normative fiscali in questo ambito.

Anzitutto, niente retroattività: non cambierebbe nulla per i contratti di noleggio e leasing stipulati entro il 31/12/2019.

Potrebbe essere fissata una soglia di 70 mila euro di reddito, entro la quale si applicherebbe il coefficiente del 30% per l’auto aziendale a uso promiscuo. Al di sopra di questo tetto, le nuove regole stabilirebbero questi coefficienti:

  • 30% per le auto elettriche e ibride (con emissioni di CO2 fino a 60 g/km, secondo uno degli emendamenti)
  • 30% per le auto in possesso di agenti e rappresentanti di commercio
  • 60% per vetture con emissioni fino a 160 g/km e 100% per le auto oltre questa soglia.

Deducibilità:

  • Costi d’esercizio (in pool o fringe benefit) deducibili al 90% per le vetture ibride o elettriche di agenti e rappresentanti di commercio
  • Per le auto con emissioni fino a 60 g/km, la soglia di deducibilità del costo di acquisizione passa dagli attuali 18.076 € a 36.150 €

Si tratta di ipotesi che dovranno trovare conferma nella Legge di Bilancio, che sarà approvata dal Parlamento entro la fine dell’anno.