In  attesa di ricevere le istruzioni operative e maggiori dettagli da parte di INPS, che dovrebbero essere attive dalla prossima settimana, FNAARC suggerisce di prepararsi con la richiesta del PIN ordinario e del PIN dispositivo, necessari per accedere al portale INPS dal quale sarà possibile richiedere attraverso una procedura online il contributo di 600 euro per i lavoratori autonomi.

Richiesta del PIN ordinario

Collegarsi al sito INPS (QUI)

Inserire il codice fiscale, i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza, un numero di telefono per essere rintracciati dal Contact center in caso si abbia bisogno di assistenza e, soprattutto, i recapiti cui inviare il PIN.

Si consiglia di inserire almeno due contatti tra cellulare, email e PEC, per poter utilizzare in caso di smarrimento del PIN la procedura online di ripristino.

Il sistema verifica la correttezza dell’indirizzo di residenza inserito. Se l’indirizzo è validato, la prima parte del PIN viene inviata via email o sms, la seconda parte per posta all’indirizzo di residenza.

Se l’indirizzo non corrisponde a quello presente negli archivi INPS, il Contact center chiama l’utente per fornirgli assistenza diretta.

 

Conversione del PIN in PIN Dispositivo

Collegarsi a QUESTA PAGINA 

Inserire il Pin ordinario

Stampare, compilare e firmare il modulo di richiesta (cliccare per scaricarlo)

Scansionare il modulo

Scansionare il documento di identità

Caricarlo on line

Completate le verifiche, il PIN ordinario viene convertito in PIN dispositivo.

Se non è possibile di scansionare il modulo, inviarlo firmato insieme alla copia del documento al Contact center tramite fax al numero verde 800 803 164

In alternativa è possibile effettuare la richiesta attraverso (DETTAGLI)

  • Procedura tramite Call Center
  • Procedura presso sede INPS
  • Procedura tramite SPID o CNS