Il DPCM del 16 marzo 2020 ha introdotto numerose proroghe alle scadenze in ambito automobilistico. Ecco un riepilogo delle principali misure che saranno confermate con l’imminente conversione in Legge dello Stato, prevista nei prossimi giorni e comunque entro il 16 maggio (termine ultimo di conversione).

Patente di guida e documenti d’identità scaduti dal 31 gennaio scorso o in scadenza entro il 31 agosto 2020, sono validi fino al 31 agosto 2020. La proroga non si applica alla validità per l’espatrio, per cui continua a fare fede la data di scadenza riportata sul documento. 

Le revisioni in scadenza o scadute entro il 31 luglio 2020 sono prorogate fino al 31 ottobre 2020. 

Per le assicurazioni RCA, il DPCM Cura Italia stabilisce che raddoppia il periodo di tolleranza normalmente concesso per circolare anche dopo la scadenza della polizza: da 15 si passa a 30 giorni, per le assicurazioni in scadenza dal 21 febbraio al 31 luglio.

Con la conversione in legge del DPCM del 16 marzo, sarà possibile anche la sospensione della RCA, dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fino al 31 luglio.  Sarà comunque necessario dimostrare che il veicolo non sosta in strada, parcheggi e altre aree pubbliche, bensì in un box o altro spazio privato.