Tra le misure di sostegno previste dal Governo per sostenere le piccole imprese e i professionisti, rientrano i prestiti fino a 25mila euro garantiti dallo Stato.

Per fare chiarezza su come accedere a questi finanziamenti e quali sono gli importi effettivamente finanziabili, l’Associazione Bancaria Italiana ha diramato una circolare (scaricabile in fondo alla pagina).

La linea di credito è a favore di PMI e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.

Questi finanziamenti devono prevedere che:

  • L’inizio del rimborso del capitale non avvenga prima di 24 mesi dall’erogazione;
  • Abbiano una durata fino a 72 mesi;
  • L’importo non sia superiore al 25 % dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario: questo risulterà dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia;
  • Per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, fa fede altra idonea documentazione, ad esempio l’autocertificazione. In ogni caso, l’importo del finanziamento non può essere superiore a 25.000 euro.

La concessione del credito avviene senza attendere i tempi d’istruttoria previsti dal gestore del Fondo di Garanzia per le PMI.

In pratica:

  • La norma prevede espressamente che la garanzia dello Stato venga rilasciata a fronte di nuovi finanziamenti;
  • Il finanziamento non può essere utilizzato per compensare alcun prestito preesistente, sia nella forma di scoperto di conto sia in altra forma di prestito;
  • La compensazione determinerebbe un avvio del rimborso del capitale prima dei 24 mesi, facendo decadere la garanzia.

L’impossibilità di compensazione si verifica anche nel caso delle imprese che hanno comunicato di utilizzare la misura di sostegno finanziario di cui alla lettera a) del comma 2 dell’art. 56 del Decreto Legge n.18 dell’8 aprile 2020, cioè nel caso in cui gli importi accordati sulle aperture di credito non possono essere revocati fino al 30 settembre 2020.

In questo nostro precedente articolo è disponibile una guida da scaricare per l’accesso ai finanziamenti.