Il DPCM del 16 maggio 2020 stabilisce le nuove regole per gli spostamenti dentro e fuori regione. Da lunedì 18 maggio la circolazione è libera all’interno della propria regione di residenza, senza la necessità di portare con sé un’autocertificazione.



Resta vietato fino al 2 giugno qualsiasi spostamento al di fuori della regione in cui si risiede, fatti salvi i motivi di salute, di assoluta urgenza, di rientro al proprio domicilio, e le comprovate esigenze lavorative. In questi casi, è necessario munirsi di autocertificazione e di tutti gli altri documenti raccomandati agli agenti di commercio.

Per gli spostamenti fuori regione avere sempre a disposizione:

– autocertificazione
– una visura camerale, quale documento che certifica l’attività di agente e da cui si desume il proprio codice ateco (Codice 46, sottocategoria 46.1)
– copia del contratto di agenzia o, in alternativa, se possibile, una dichiarazione della casa mandante da cui si evinca il rapporto di agenzia e la zona di competenza
– come ulteriore accorgimento, una agenda, anche elettronica, che comprovi gli appuntamenti

Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi liberamente tra regioni.   Lo Stato e le Regioni potrebbero comunque introdurre delle restrizioni, in aree specificamente individuate, per esigenze di contenimento dei contagi. 

Prestare attenzione alle ordinanze locali, che potrebbero introdurre in merito agli spostamenti misure più restrittive rispetto a quelle nazionali, e alle disposizioni anti-contagio: usare mascherine, guanti, gel igienizzante e distanza di sicurezza, e verificare che vengano adottate queste disposizioni anche presso i luoghi visitati. 

Restano in vigore le sanzioni amministrative da 400 a 3.000 euro, incrementate di 1/3 del valore se si è alla guida di un veicolo.