Nel corso della General Assembly del 30 giugno scorso di CECAPI, organismo rappresentativo dell’industria europea della produzione e installazione di apparecchiature elettriche, Matteo Gavazzeni, socio di ANIE e Coordinatore del GdL Direttive di ANIE CSI e della Commissione Normazione di Prosiel, è stato eletto all’unanimità Presidente.

Per il suo mandato, valido 3 anni, Gavazzeni si propone di rafforzare la collaborazione con Orgalim e con gli altri stakeholders della filiera e di ampliare la base associativa anche ad altre nazioni.

L’obiettivo del neopresidente è quello di accreditare CECAPI come punto di riferimento su temi quali cyber security, mercati extra UE, efficienza energetica, il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente, sempre in un contesto di consolidata collaborazione con la Commissione Europea. Ulteriore argomento da mettere sul tavolo per il prossimo mandato è sicuramente capire come le imprese possano far fronte all’emergenza sanitaria e alla crisi economica che ne sta conseguendo.

“Un ruolo di prestigio che certamente premia ANIE e le aziende che rappresentiamo e conferma la grande importanza del sistema Italia nel contesto europeo”, commenta Filippo Girardi, presidente di ANIE CSI.

CECAPI (European Committee of Electrical Installation Equipment Manufacturers) riunisce le associazioni nazionali dei produttori di materiale elettrico: ANIE per l’Italia, FEEI per l’Austria, AGORIA per il Belgio, IGNES per la Francia, ZVEI per la Germania, ANIMEE per il Portogallo, BEAMA per il Regno Unito, AFME per la Spagna e IGEIM per la Svizzera.