Restano in vigore le principali misure di igiene volte al contenimento dei contagi da Covid-19. Il DPCM approvato il 14 luglio prescrive fino al 31 luglio l’impiego delle mascherine in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, nonché all’aperto quando non è possibile rispettare il distanziamento fisico di almeno 1 metro.

Confermati anche l’obbligo di mettere a disposizione gel disinfettanti nei luoghi di lavoro, il ricorso allo smart working ove possibile e il divieto di assembramenti: sempre fino al 31 luglio e salvo ulteriori decreti.

Le Regioni possono disporre misure più o meno stringenti sull’utilizzo della mascherina anche in luoghi aperti, che di regola è obbligatoria dove non è possibile mantenere le distanze.

Chi viaggia in aereo potrà tornare a imbarcare il bagaglio a mano. In auto, se il conducente è da solo o con i propri congiunti, può non indossare la mascherina.

Se si viaggia con persone non del nucleo familiare, la mascherina va indossata e occorre ancora rispettare le distanze: nessuno al fianco del conducente, al massimo 2 passeggeri sul sedile posteriore, lasciando libero il posto al centro.