Dal 26 aprile, con l’entrata in vigore del provvedimento approvato dal Governo, cambiano le regole su chiusure e restrizioni alla mobilità.

In particolare, viene ripristinata la zona gialla per le regioni che evidenziano dati sanitari al di sotto della soglia di rischio, insieme alla possibilità di muoversi liberamente tra queste. 

Una delle novità più attese e discusse è la certificazione verde, detta anche green pass, che consentirà di muoversi liberamente da o per regioni di diverso colore per turismo e sarà rilasciata in caso di avvenuta vaccinazione, guarigione dal Covid o effettuazione di un test antigenico o tampone molecolare negativo (entro le 48 ore lo spostamento, con validità per le 48 ore successive allo spostamento).

Muoversi per motivi di lavoro tra regioni di diverso colore, aspetto che interessa particolarmente da vicino gli agenti di commercio, è sempre consentito, insieme ai motivi di salute e necessità, con la sola autocertificazione.

Dunque, in zona gialla o tra regioni gialle non occorre motivare lo spostamento; per muoversi dalle o nelle aree arancioni e gialle, occorre l’autocertificazione. 

Sempre in zona gialla riaprono i ristoranti, a pranzo e a cena, purché all’aperto. Dal 1° giugno aperture consentite anche al chiuso per il pranzo e fino alle 18.