Segue: Dalla sessione “Digitalizzazione dei processi operativi”

Morena Pietraccini, Expert Manager Engineering Ingegneria Informatica 

“Il Piano Nazionale di Ripresa sostiene il percorso verso la trasformazione digitale delle imprese, ponendo particolare attenzione alla trasformazione ecologica ed energetica. Il ruolo delle imprese diventa anche un ruolo sociale, orientato ad una gestione innovativa e più responsabile. L’attenzione si sposta verso i lavoratori che utilizzano e applicano le tecnologie innovative introdotte. Il fine diventa non solo una maggiore produttività, ma una vita lavorativa migliore, più sicura e tutelata. La spinta è notevole e ha stimolato anche le aziende di integrazione ad una maggiore propositività. Da qui la sinergia tra produttori di tecnologie, integratori e aziende manifatturiere, per cercare di offrire soluzioni e competenze in grado di inserirsi nel contesto produttivo portando benefici sia alla qualità del prodotto che alla qualità della vita.”

Simone Marchetti, Digital Supply Chain Sales Development Manager, Oracle Italia

“Per chi opera nel settore della produzione e della logistica gli anni che stiamo vivendo hanno segnato una forte rottura con il passato. L’affermarsi dei player nativi digitali, i nuovi modelli di business, la pandemia in corso sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito a ridisegnare lo scenario nel suo complesso, dagli schemi di consumo alla ridefinizione delle catene del valore. Sotto queste nuove condizioni, l’innovazione diventa la chiave per la competitività. È necessario recuperare produttività ed efficienza. E per farlo, bisogna riconfigurare le organizzazioni ed i processi, aderire alla nuova cultura del digitale e guardare alla sostenibilità di impresa. Le Operations diventano quindi una leva competiva e le informazioni disponibili il motore del cambiamento. Obiettivo di Oracle è garantire la capacità di sfruttarle al meglio per prendere le migliori decisioni di business.”

Sergio Terzi, co-fondatore di Miraitek4.0 e professore del Politecnico di Milano 

“Industria e servitization, un binomio – ormai – possibile! La crisi pandemica ci ha ulteriormente spinti fuori dalla nostra zona di confort. Lo ha fatto per i singoli e anche per le imprese. La spinta ha aiutato – e sta aiutando – le imprese a pensare in modo diverso, a porsi come attori
diversi, non più fornitori di soli prodotti, ma di soluzioni capaci di risolvere problemi. Questa è una nuova prospettiva, soprattutto per i costruttori di beni durevoli. La servitization è però resa possibile da una solida digitalizzazione, per monitorare, controllare e gestire in modo integrato le soluzioni. Questo è il futuro delle imprese impiantistiche, speriamo di non dover attendere una nuova pandemia per comprenderlo del tutto!”

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