Tempi di percorrenza troppo lunghi per code, incidenti e cantieri? Agli agenti e rappresentanti di commercio, come a tutti gli utilizzatori delle autostrade, vengano rimborsati i costi per i ritardi.

I rimborsi autostradali sono il punto centrale per rilanciare il “Manifesto per la mobilità” di FNAARC, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio.

Ogni anno percorriamo mediamente 60mila chilometri: la mobilità – afferma il presidente di FNAARC Alberto Petranzan – non deve costituire un problema per il nostro lavoro di agenti come per il lavoro di tutti, ma un’opportunità di sviluppo contribuendo ad accelerare la ripresa economica”. 

“Le autostrade – prosegue Petranzan – sono un servizio, in regime di monopolio, che consente la nostra mobilità, al pari degli aerei e dei treni.

Noi paghiamo il servizio autostradale al pari di chi acquista un biglietto aereo o ferroviario. Perché, allora, ad un agente di commercio che, per cause riconducibili alla gestione dei tratti autostradali, ad esempio i cantieri, subisce comprovati ritardi nel suo tragitto di lavoro non gli deve essere riconosciuto un bonus o rimborso come accade ai viaggiatori di treni e di aerei?”.

Le autostrade sono infrastrutture molto tecnologiche – evidenzia Petranzan – i ritardi sarebbero perciò facilmente definibili. Oggi in molti casi si sa quando entriamo in autostrada, ma non sappiamo quando si esce. L’unica certezza è il costo del pedaggio.

Chi, come noi agenti, si sposta per lavoro – sono 220.000 ricorda FNAARC gli agenti e rappresentanti di commercio – queste situazioni diventano costi da sostenere e mancati guadagni che gravano sui nostri bilanci. Un ritardo può farci annullare un appuntamento di lavoro e perdere un’opportunità di vendita”.

Il “Manifesto per la mobilità” di FNAARC tocca anche altri punti:

  • le trappole autovelox sulle strade statali con continui cambi dei limiti di velocità. Limiti che devono essere una garanzia per la sicurezza della guida, non un “bancomat” per le casse dei Comuni;
  • l’importo deducibile per l’acquisto dell’automobile – un vero e proprio “ufficio” per gli agenti e rappresentanti – rimasto fermo da troppo tempo. FNAARC chiede di alzare l’attuale soglia di 25mila euro;
  • la mobilità green: moltissimi agenti e rappresentanti potrebbero passare alla mobilità elettrica e ibrida contribuendo a ridurre l’inquinamento. Ma servono più incentivi;
  • i centri urbani e la sosta: anche gli agenti di commercio, per la loro attività – rileva FNAARC – devono poter accedere alle ztl o alle piazzole di sosta dedicate al carico-scarico: gli agenti lavorano con gli esercizi commerciali e fanno muovere le merci.

IL MANIFESTO PER LA NUOVA MOBILITA’ DI FNAARC