Con il provvedimento del 31 gennaio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i 175 modelli ISA applicabili per il periodo d’imposta 2021, che costituiscono parte integrante dei modelli REDDITI 2022.

 Il provvedimento in esame indica le cause di esclusione connesse all’emergenza COVID per:

  • i contribuenti che hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi ovvero dei compensi nel periodo d’imposta 2021, rispetto al periodo d’imposta 2019;
  • le imprese “multiattività” che conseguono, dalle attività non comprese nell’ISA relativo dell’attività prevalente, ricavi superiori al 30% di quelli totali e per gli esercenti attività d’impresa e di arti o professioni che partecipano ad un gruppo IVA.

In presenza delle suddette cause di esclusione, il modello ISA deve, comunque, essere compilato (senza le variabili “precalcolate”, circ. AE n. 16/2021, § 3.2) e allegato al modello REDDITI.

L’ammontare dei contributi e delle indennità di qualsiasi natura che non concorrono alla formazione del reddito, erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, non devono essere indicati (quadri contabili F e H).