La sostituzione stagionale degli pneumatici migliora la sicurezza degli automobilisti ed è un obbligo sancito dal Codice della Strada.

Per l’anno in corso, la finestra utile per il montaggio delle gomme estive sugli autoveicoli è compresa tra il 15 aprile e il 15 maggio, che rappresenta quindi il termine ultimo per circolare con gli pneumatici invernali.

Sanzioni

Il mancato rispetto di questa norma prevede una sanzione che va da un minimo di € 422 a un massimo di €1.682 con il ritiro della carta di circolazione.

Aspetti da considerare

Per gli agenti di commercio, che percorrono migliaia di chilometri ogni anno, si tratta di un passaggio fondamentale.

Montare il treno di gomme adatto alla stagione in corso comporta migliori prestazioni del veicolo, minori consumi, maggiore aderenza al manto stradale sia in marcia che in frenata.

La scelta degli pneumatici giusti può essere orientata in base alle caratteristiche dell’automobile, alle condizioni meteo dei luoghi in cui si viaggia frequentemente, allo stile di guida. 

Si possono montare gomme estive, che andranno sostituite in autunno con un treno di gomme invernali, oppure le cosiddette 4 stagioni che consentono di circolare tutto l’anno.

I pro e i contro di questa scelta dipendono da fattori soggettivi (condizioni stradali e meteo dei luoghi in cui si viaggia abitualmente) e oggettivi (ascrivibili alle mescole, alle caratteristiche del veicolo, ecc.) che vanno valutati attentamente con il proprio gommista di fiducia.