Per sensibilizzare i consumatori sulla corretta manutenzione dell’impianto elettrico, onde evitare incidenti domestici e risparmiare sulla bolletta elettrica, Adiconsum e Prosiel promuovono il tour “La Casa Si Cura”.

Il primo appuntamento del 2023 è previsto a Taranto, il 28 aprile con un convegno aperto al pubblico presso la Biblioteca Comunale (piazza Bestat, ore 9) e il 29 aprile con un gazebo informativo presso il Centro Commerciale “Porte dello Jonio”.

Il convegno presieduto da Antonio Bosco (Presidente Adiconsum Taranto-Brindisi), dopo i saluti di apertura di Gianfranco Solazzo (Segretario Generale UST Cisl Taranto Brindisi)  e Piero Bitetti (Presidente del Consiglio Comunale di Taranto), prevede gli interventi di Mauro Vergari (Direttore ufficio studi innovazioni e Sostenibilità Adiconsum) e Roberto Martino (Vice Presidente di Prosiel). Le conclusioni saranno affidate a Emilio Di Conza, Presidente Adiconsum Puglia. 

L’iniziativa promossa da Adiconsum e Prosiel-Sicurezza e Innovazione mira a informare le famiglie come manutenere correttamente l’impianto elettrico della propria abitazione, per evitare il verificarsi di incidenti domestici, che si aggirano intorno ai 3 milioni all’anno, e risparmiare sulla bolletta.

Parte integrante del progetto “La Casa SI Cura” è il Tour, realizzato da Adiconsum, socio di Prosiel, che anche per questa seconda edizione incontrerà i cittadini-consumatori con il proprio gazebo informativo nelle piazze di alcune grandi città del Nord, Sud e isole d’Italia.

Un’occasione da non perdere per poter richiedere gratuitamente la visita di un tecnico specializzato per verificare lo stato dell’impianto elettrico di casa.

Tutte le tappe del Tour saranno precedute dal convegno aperto al pubblico dal titolo “La Casa SI Cura: tutto ciò che occorre sapere per una casa sicura che fa risparmiare e rispetta il pianeta”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti degli Enti locali per dibattere con loro gli interventi necessari per migliorare la propria abitazione, limitando l’inquinamento ed il caro bollette.

Al Gazebo si potranno invece chiedere e ricevere informazioni utili su come risparmiare energia utilizzando le nuove tecnologie (pannelli solari, ricarica auto elettrica, contatori online, ecc.), come adeguare il proprio impianto elettrico se si vogliono introdurre in casa apparati ed elettrodomestici di ultima generazione senza avere brutte sorprese ed anche sulla nuova Direttiva europea “Case Green”.

Il tour approderà successivamente a Cagliari (24-25 maggio), Padova (12-13 giugno), Matera (23-24 giugno) e quindi nelle città di Udine, Monza, Cesena, Pisa, Macerata, La Spezia.

Visita il sito di La Casa Si Cura