DALLA CONDIVISIONE ALL’AZIONE

Questo approccio caratterizza la nostra associazione e rappresenta lo scambio attivo tra imprese e territorio.

Un rapporto che va oltre l’aspetto commerciale e abbraccia una visione ampia, dove un’attenta analisi delle criticità è propedeutica alla definizione di soluzioni win-win.

L’impegno di Arame è rivolto alla formulazione di proposte concrete nei confronti dei suoi principali stakeholder, che siano espressione di un progetto condiviso e finalizzato alla creazione di valore.

RIPARTIRE DAL TERRITORIO

Fare leva sui territori in cui operano le agenzie, per cogliere opportunità di sviluppo.

Tutto questo è possibile attraverso le attività associative di ARAME, che offrono ai partecipanti modelli di gestione e organizzazione dei rapporti di filiera e delle risorse che si rendono disponibili in forza di tali interazioni.

Il tutto avviene attraverso il pieno coinvolgimento di ciascun attore, affinché nessuno sia lasciato indietro.

RESPONSABILITÀ DI IMPRESA E STRATEGIA

Sono le parole chiave per stimolare le imprese ad assumere comportamenti responsabili, ove il soggetto promotore è la comunità del territorio, dove vivono e operano i diversi stakeholder.

L’obiettivo è passare da un’idea di responsabilità individuale a una di responsabilità collettiva, al fine di accompagnare istituzioni e organizzazioni di diversa natura (pubbliche e private, profit e non profit) in un dialogo tra le istanze economiche e le attenzioni sociali e ambientali, nell’ottica di uno sviluppo comune. Un atteggiamento che porterà gli interlocutori a sviluppare una responsabilità sociale di territorio, che consentirà di riprendere in mano le redini della capacità progettuale, verso lo sviluppo a tutto tondo in termini economici, sociali e ambientali.