Negli ultimi anni, in Italia si sono succedute numerose evoluzioni legislative, a un ritmo che si può definire frenetico. Di conseguenza, i temi legali, fiscali e contrattuali rilevanti per un agente di commercio sono molteplici. 

“Si prenda in considerazione, ad esempio, la legislazione fiscale, a cui ogni anno vengono apportate modifiche talvolta anche di notevole rilievo” spiega l’avv. Michele Taccarelli, consulente legale ARAME, nel corso del podcast Agenti di Materiale Elettrico.

Tra gli aspetti più specifici c’è la disciplina delle attività accessorie nel contratto di agenzia, che nel settore del materiale elettrico possono essere l’assistenza tecnica, la consulenza, la gestione dei punti vendita, il ruolo di capo area e attività simili, che dovrebbero essere oggetto di compenso specifico e non inglobate in un’unica provvigione.

Sebbene in Italia la giurisprudenza sia secondaria, tra le fonti normative, rispetto alle leggi dello Stato – a differenza di quanto accade nel diritto anglosassone – anche alcune pronunce della Corte di Cassazione contribuiscono a definire il quadro generale. 

Una sentenza di giugno 2023, ad esempio, stabilisce che la risoluzione del contratto di agenzia per pensione di anzianità da parte dell’agente non determina automaticamente il diritto all’indennità, che l’agente potrebbe vedersi negare dal giudice in caso di contenzioso”. 

Con l’evoluzione del comparto del materiale elettrico, che pone le agenzie davanti alla sfida di gestire mandati sempre più importanti e aree sempre più ampie, prosegue l’avv. Taccarelli, “laddove in passato poteva essere sufficiente il lavoro del singolo agente, basato sulla sola intraprendenza del singolo, oggi è necessario dotarsi di strutture adeguate in termini di mezzi e personale. Per questo, dal punto di vista legale, un’attenzione particolare andrà posta nella gestione di dipendenti e collaboratori”.



Un altro aspetto fondamentale è la scelta della corretta forma giuridica per lo svolgimento della propria attività: tra ditta individuale, società di persone o di capitali, intercorrono diverse differenze.

Per approfondire questi aspetti, è necessario il supporto di un legale specializzato.

ARAME offre ai propri associati un servizio di consulenza legale che prevede un primo contatto gratuito con l’avvocato Michele Taccarelli e un tariffario agevolato per i diversi servizi legali.

Contatta la nostra Segreteria per saperne di più e per diventare associato ARAME.